Tour con gli sci in Val Badia

Escursioni nel mondo incantato delle fiabe

Piz de Sant Antone (Monte Sella di Fanes) (2.655 m) - Fanes
Durata:
3 - 3,5 ore
Dislivello salita:
617 m
Escursione classica, non particolarmente impegnativa, ma di grande interesse.
Dal Rif. Lavarella si risale verso destra alla vasta conca di Plan dles Sarenes che si attraversa tenendosi sulla sinistra, alle pendici di Sas dles Nö/Cima Nove. Raggiunto l’imbocco della valletta di Sant Antone, la si risale raggiungendo il Ju de Sant Antone (2.466 m); gli ultimi 100 m prima della
forcella sono alquanto ripidi. Dalla forcella si prosegue a destra salendo per la cresta del monte e mantenendosi in prossimità della stessa si conquista la sommità.
La discesa si effettua lungo l’itinerario di salita. Scesi con una certa prudenza alla forcella ha inizio la divertente corsa nel fondo della valletta e con una piacevole scivolata si attraversa il Plan dles Sarenes concludendo la discesa al Rif. Lavarella.
Con condizioni d’ innevamento ottimali gli sciatori piú abili ed esperti possono effettuare la traversata del Monte Sella di Fanes scendendo poi per il ripido pendio e guadagnando così il fondo della Val de Sant Antone in prossimità del suo sbocco.Indietro

Altri tour li trovate sotto: